Cinematica della Mente

milan-662621

La Cinematica della Genialità (o Cinematica della Mente) è una disciplina finalizzata a migliorare i ragionamenti razionali e la capacità di comunicazione delle persone che lavorano. È stata messa a punto, a partire dal 1985, da un’équipe di consulenti aziendali diretta dall’ing. Luciano Biondo, che ha preso spunto dall’opera di Edward De Bono e vi ha aggiunto contributi originali, aventi lo scopo di risolvere problemi tipici del mondo del lavoro.

 

Origine del nome

La “cinematica” è una branca della meccanica che studia le possibilità di movimento dei corpi presenti in un meccanismo. Qui è usata col significato di: branca della psicologia che studia le possibilità di mutamento nel funzionamento della mente.
Definito “intelligenza” l’insieme delle doti che danno origine al nostro potenziale intellettuale, si usa poi il termine “genialità” per indicare la capacità di usare le doti possedute. “Cinematica della Genialità” indica, dunque, lo studio dei possibili cambiamenti nel funzionamento abituale della mente, allo scopo di utilizzare in modo più efficace ed efficiente sia l’intelligenza propria, sia quella delle persone con cui si ha un rapporto di dialogo o collaborazione.

 

Tre Tipi di Pensiero

Secondo la Cinematica della Genialità, l’uomo ha tre modi diversi di svolgere l’attività di pensare: Pensiero Pratico, Pensiero Logico e Pensiero Creativo (alla medesima conclusione sarebbe giunto, oltreoceano, Robert Stemberg nel 1988). Un’ipotesi accreditata in base alle prime esperienze, ma che necessita di ulteriori prove sperimentali, è che la differenza sia dovuta a diversa modalità di comunicazione fra i neuroni.

Sempre secondo la teoria, nessuno dei tre Tipi di Pensiero può essere considerato migliore degli altri due in assoluto, ma in ogni situazione ce n’è uno che dà risultati migliori. Purtroppo pochi, in assenza di addestramento specifico, sanno scegliere istintivamente quello giusto. Ciascun Tipo di Pensiero è indipendente dagli altri due, quindi è possibile anche usarne più d’uno contemporaneamente, e questo aumenta considerevolmente la genialità dell’individuo.
Qualunque sia il Tipo di Pensiero usato dal vostro interlocutore, egli è in grado di comprendervi se gli trasmettete dei dati. Se, invece, volete trasmettergli quale interpretazione egli dovrebbe dare ai dati stessi o volete fornirgli motivazione, convincerlo di qualcosa, invitarlo ad attuare un determinato comportamento, la teoria afferma che ciò è possibile solo se strutturate il vostro messaggio in modo adatto al Tipo di Pensiero usato dall’interlocutore in quel momento. La situazione è del tutto simile a quanto avviene fra diversi sistemi operativi di computer, che possono scambiarsi dati ma non programmi.

 

Applicazioni

La Cinematica della Genialità è stata utilizzata come base teorica per molti corsi di formazione manageriale, svoltisi in Italia e Svizzera, dal 1985 ad oggi, presso aziende leader. Sono stati tenuti dei corsi sull’argomento anche presso l’Università Cattaneo di Castellanza (Varese) e l’Università Partenope di Napoli, con lo scopo di migliorare
la capacità di apprendimento degli studenti.

Nella formazione manageriale, le principali applicazioni sono state nel problem solving, nel problem finding, nel public speaking, nello sviluppo della leadership, nella selezione del personale e nella valutazione dei potenziali. Nella formazione commerciale ha dato luogo a un insieme di tecniche di vendita di largo respiro, tanto da dare luogo a una vera e propria disciplina autonoma: la Cinematica della Vendita. Grazie ad essa, affermano gli autori della disciplina, si migliora drasticamente la trattativa, si elevano i fatturati e i margini di contribuzione, si ottengono nuove chiavi di interpretazione strategica del mercato.

 

Bibliografia

Edward De Bono, The Mechanism of the Mind, Intl Center for Creative Thinking, 1969.
Edward De Bono, Lateral Thinking: Creativity Step by Step, Harper & Row, 1970.
Edward De Bono, Practical Thinking, Jonathan Cape, 1971.
F. Clerici e L. Biondo, Apprologia (Cinematica della Genialità), Aidea, 1986.
F. Clerici e L. Biondo, Metalogica (Cinematica della Genialità), Aidea, 1986.
Luciano Biondo, Gilda Venditrice Geniale, Aidea, 1991.
Luciano Biondo, Come si studia all’Università, Vol. 2: Lo sviluppo della personalità e delle capacità manageriali.  ed-Zanichelli, 1992.
Luciano Biondo, Cinematica della Genialità (Il funzionamento dei tre Tipi di Pensiero) – Aidea Mezz’oraManager (e-book), 2002 RobertJ. Sternberg, The Triarchic
Mind. A New Theory of Human Intelligence, New York, Viking Press, 1988.