Associazione Aidea

AIDEA è un’Associazione senza scopo di lucro che si ispira al lavoro e al metodo sviluppati in 50 anni di carriera dall’ing. Luciano Biondo.

AIDEA, è altamente specializzata nella formazione aziendale manageriale e commerciale ed ha un approccio unico di analisi approfondita della realtà del cliente, teso alla ricerca delle soluzioni più efficaci e competitive.

Questo comporta che AIDEA riesca sempre a raggiungere una comprensione profonda delle realtà che incontra e quindi a proporre strade nuove, per ottenere i risultati desiderati, rigorosamente in linea con la cultura aziendale del cliente, tanto che ogni nostro cliente ci ha sempre riconosciuti come un fornitore molto diverso dagli altri.

Ciò è possibile grazie a un approccio metodico, analitico, profondamente interessato ed entusiasta, capace di vedere il valore delle realtà che incontra e di partire da questo per lavorare sullo sviluppo, forte di un know how vasto ed originale.

AIDEA sostiene L’Associazione bambini cardiopatici nel mondo, e il suo fondatore emerito, il Dr. Alessandro Frigiola.

 

Presidente Onorario dell’associazione:

Luciano Biondo

 

Consulenti Attivi, che lavorano a tempo pieno in AIDEA:

Diletta Francesca Rossi, Presidente

Elena Sajno, Psicologa del Lavoro

 

Consulenti Collaboratori, che collaborano a specifici progetti in AIDEA:

GHOTI, Traduzione Formazione Internazionalizzazione.

ACCOMAZZI.NET, Soluzioni per internet.

GRUPPO PUGNI MALAGÒ, Management Consulting.

FABIO ROHRICH, Marketing e Vendite.

ANNALISA DISABATO, New business e Marketing.

 

FRA PASSATO E FUTURO

AIDEA è basata sul lavoro dell’ing. Luciano Biondo, studioso nei campi della didattica (insegnamento e apprendimento), dello sviluppo dell’intelligenza razionale e dell’intelligenza distribuita (detta anche emotiva).

Dopo alcuni anni di lavoro dipendente nel campo della formazione, nel 1985 l’ing. Biondo ha fondato lo Studio Luciano Biondo, divenuto l’anno successivo Aidea S.r.l.

Egli ha applicato le proprie teorie originali allo studio dei processi decisionali e a ciò che occorre fare per influire efficacemente su tali processi. I contenuti di Luciano Biondo si sono diffusi e sono stati ripresi da moltissimi professionisti in Italia e all’estero.

L’ing. Biondo e AIDEA sono protagonisti di molti dei più innovativi sistemi di formazione commerciale creati in Italia negli ultimi 40 anni, dal Corso di tecnica di vendita delle Assicurazioni Generali (1976), che introduceva per la prima volta in Europa la formazione in cascata su tre livelli, alla gestione di comunità Tbp-evolution (2001), per TIM, che ha vinto il premio Adico Espansione per la miglior realizzazione di marketing del 2001.

L’ing. Biondo, già dal 2009, mette in luce come nel mercato italiano il vecchio concetto di formazione commerciale abbia fatto la sua epoca: i corsi hanno progressivamente perduto immagine, diventando sempre più brevi, puri seminari, perché le persone non possono più “perdere” tempo lavorativo, le aziende vogliono spendere meno, di conseguenza gli insegnanti sono troppo spesso dequalificati e l’aula sembra seguire gli schemi del docente, più che rispondere alle reali esigenze dei partecipanti.

Lo scenario commerciale è cambiato e i corsi “informativi” sono purtroppo inutili per chi deve cambiare realmente il proprio comportamento. Occorre cambiare rotta con una formazione prolungata, fatta di interventi brevi ma frequenti nel tempo e sistemi formativi complessi progettati ad hoc, per chi vuole far evolvere verso il successo non solo i venditori ma tutta la funzione commerciale, perché, in essa, molti altri ruoli e altre persone hanno grande influenza sui fatturati. Ciò sfruttando anche un ampio spettro di tecnologie moderne e non solo l’insegnamento frontale in aula.

 

L’ERA DELLE ACADEMY

Molte aziende importanti, negli ultimi 5 anni, si sono organizzate per l’implementazione di strutture formative interne adeguate alle nuove necessità, pertanto tese a generare comportamenti nuovi e chiaramente codificati. Generalmente tali strutture vengono chiamate Sales Academy o semplicemente Academy.

AIDEA è oggi a fianco di queste aziende, aiutandole a rendere efficace il lavoro delle proprie strutture, implementandone la capacità analitica e progettuale, il know how e le competenze.

AIDEA supporta  inoltre tutte quelle aziende che, per vari motivi, hanno finora preferito esternalizzare corsi e coaching, aiutandole a creare un’Academy interna oppure, rimanendo in linea con la scelta dell’esternalizzazione, insegnando a misurare i risultati della formazione e a progettare i nuovi interventi in modo da avere sempre garanzia di risultato.

 

 

Il 1 gennaio 2010 Aidea ha cambiato la propria organizzazione, uscendo radicalmente dagli schemi organizzativi tradizionali delle società di consulenza: Associazione senza scopo di lucro con compiti di informazione, assistenza e controllo sul lavoro dei consulenti incaricati, per ridurre i costi di struttura ed eliminare i ricarichi a vantaggio dei clienti.

L’ing. Luciano Biondo ha lasciato la direzione operativa a persone più giovani, pur mantenendo il suo impegno come punto di riferimento metodologico, soprattutto per l’attività di progettazione.